Tessuti

 

Lo show room di Gius Interior offre una vasta gamma di tessuti in fibre naturali ed high-tech. Di base c’è una collezione dedicata alle tende ed una specifica per gli arredi (divani, sommier e sedute). Tutti i materiali hanno un finissaggio molto accurato, che ne esalta la mano e rende le fibre morbide e stabili. Va da sé che il lavaggio sia facile e pratico.

 

“La trama della vita è un tessuto misto, bene e male mescolati insieme.”

 

  William Shakespeare

 

 

tessuti gius interior design milano

La ricerca

 

Di anno in anno la nostra ricerca dei tessuti si fa sempre più selettiva. Fare le GiusTe proposte ai nostri clienti è una cosa seria! Infatti la collezione va dai disegni più basici (ma non per questo banali), fino ad arrivare al mondo dei ricami, dove lo sfarzo è espresso in modo eccelso. I colori, le fibre e le fantasie della nostra collezione seguono i trend più attuali e sono in sintonia con la nostra filosofia creativa.

Cotone

Il cotone è una fibra antica come l’uomo, si ricava dai fiocchi della pianta omonima (Gossypium). Per le sue eccelse doti, si presta ad una varietà infinita di usi. Nel mondo dei tessuti è facile trovare pesi e trame molto diverse fra loro. Gius Interior  offre un’ampia scelta, a seconda che si tratti di tende, divani o sedie. I disegni vanno dallo jacquard al goffrato per finire con la stampa. É ovvio che le tinte unite sono sempre a catalogo.
cotone divani gius interior milano

Lino

Il lino è la fibra che esprime l’essenza del brand Gius Interior. Noi siamo innamorati del lino; questa fibra è magia pura! Grezza ma raffinata, antica e moderna allo stesso tempo. Si presta a diversi tipi di finitura: da quelli più luminosi che esaltano la freschezza del materiale a quelli più grezzi che mettono in risalto l’essenza della fibra. Questo ci dà modo di creare ambienti senza uguali; se usata con trame grosse è ideale in montagna; mentre con finiture luminose e trame più sottili, dà quel tocco di freschezza ideale al mare.
lino tessuti tende gius milano studio

Lana e Seta

 

La lana si ottiene dalla tosatura del manto delle pecore. Ci sono molti tipi di lana, con qualità e prezzi molto diversi tra loro. Al di là del cashmere che solo in rari casi è usato per l’arredamento, c’è la lana merino con cui si fanno tessuti morbidi e rasati, oppure la shetland che ha una mano più grezza ma molto particolare. Quale che sia la lana usata, le doti sono sempre le stesse: la capacità di isolare sia dal caldo che dal freddo ed il fatto di essere ignifuga; questa sua qualità la rende perfetta per i rivestimenti interni di case, cinema e teatri. É ideale per fare coperte, divisori in feltro, tende coprenti e tappeti.

 

 

La seta nasce dalla bava di un baco, il Bombyx Mori. Il filo di seta si ottiene dai bozzoli, ma non tutta la bava può essere usata; infatti bisogna togliere la sericina che è una sostanza gommosa che si trova all’esterno della fibra. Alla fine del ciclo, da 10 kg di bozzoli si ricava 1 kg di seta, ecco perché il costo è così elevato. Lucente, preziosa e leggera, la seta è usata per fare tende, tappezzerie di lusso e rivestimenti di sedie e poltrone antiche.

 

 

tessuti gius interior milano studio

Poliestere

Ci sono molte fibre high-tech usate negli arredi e per rivestire le sedute; tra queste spicca il poliestere per le sue qualità di resilienza e resistenza alle pieghe ed al calore. Di fatto è una fibra molto versatile, ideale per fare tessuti trasparenti, morbidi al tatto ma resistenti. Se lavorata con trame più pesanti, è un ottimo riparo dal sole. Inoltre il poliestere è spesso usato in mischia con fibre naturali alle quali dona forza e praticità d’uso. Se usato puro è un materiale di eccezionale resistenza.
tessuti naturali milano gius design interior