Tappeti

I Tappeti Beni Ourain

 

Da sempre sinonimo di design ed eleganza, Gius interior propone una selezione di tappeti Beni Ourain di grande bellezza. Grazie al loro aspetto, questi tappeti si integrano in modo perfetto con tutta la nostra produzione. Che si tratti di tende, divani o complementi d’arredo, un tappeto Beni Ourain è sempre il dettaglio che fa la differenza!

 

“Il nuovo è molto antico”

 

I disegni di questi tappeti sono molto attuali sebbene abbiano radici molto antiche; questo li rende ideali per ogni ambiente. Un tappeto berbero può arredare un ingresso, dare carattere ad un corridoio o calore ad una camera da letto. Quale che sia la vostra scelta, si ha la garanzia di dare un tocco di stile e di confort alla vostra casa.

 

“Avere questo tappeto è una coccola”

 

Il Lusso Berbero

 

Il nome Beni Ourain deriva dalla tribù berbera Amazigh (altresì detta Ouarain ) che vive di pastorizia sui pendii del medio Atlante. Da oltre 1000 anni, le donne di questa tribù fanno a mano queste opere d’arte. In origine questi tappeti erano usati come pavimento nelle tende o come riparo contro il freddo. I loro disegni geometrici uniti a simboli antichi svelano sempre una storia di fortuna, di vita, d’amore o di buon auspicio; infatti, tra i nodi ci possono essere degli amuleti, messi dalle donne berbere in segno di prosperità e di felicità. Di fatto ogni tappeto è un pezzo unico.

 

“Dalle vette dell’Atlante alle case più esclusive del mondo!”

 

L’Anima

 

La trama e l’ordito sono fatte con una lana di ottima qualità. Infatti, le pecore che vivono in quota, hanno un vello molto soffice; dote innata dei tappeti Beni Ourain. I toni sono quelli della lana: il bianco o l’avorio. Le tinte dei disegni si fanno con pigmenti che si trovano in natura: l’hennè, da cui si ricava il rosso e l’arancio e l’indaco da cui si creano il blu e le sue varianti. Spesso si usa anche il fico, lo zafferano, il melograno e il tè. Degno di nota è lo spessore del vello di questi tappeti, che può raggiungere i 5/6 cm.